Home » Corsi » La salute dei migranti 1: Il contesto. Le dinamiche migratorie.

La salute dei migranti 1: Il contesto. Le dinamiche migratorie.

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Il contesto

Il corso “La salute dei migranti” offre informazioni puntuali, condivide conoscenze e propone modalità interpretative del fenomeno migratorio. La formazione consente ai medici e agli operatori socio-sanitari di approcciare in modo più consapevole il paziente straniero.

Il corso è suddiviso in 4 moduli formativi:


Destinatari dell’attività formativa:

operatori soci-sanitari, medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, mediatori.


Modulo 1: Il contesto

All’interno del modulo primo “Il Contesto” inquadreremo il fenomeno migratorio nel suo insieme con un’apertura sulle attuali dinamiche migratorie in Europa e nel Mediterraneo.

La formazione procede poi più nello specifico attraverso la restituzione di uno scenario socio-demografico aggiornato sulla presenza degli stranieri in Italia.

La conclusione del modulo formativo offre spunti per una visione critica e consapevole. Analizzeremo anche le modalità con cui il fenomeno migratorio viene oggi raccontato nel nostro paese.

Contributi

  1. Il contesto migratorio: a cura di Rossella Celmi, Responsabile Unità Integrazione – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
  2. La presenza dei migranti in Italia: a cura di Luca Di Sciullo, Presidente Centro Studi e Ricerche IDOS.
  3. Comunicare le migrazioni: a cura di Maura Pisciarelli, Responsabile Ufficio Stampa e Ricerca Sanità di Frontiera Onlus

Le lezioni a disposizione in piattaforma sono state registrate durante due corsi di formazione on line, che hanno previsto la partecipazione di classi in modalità sincrona, durante i mesi di aprile e luglio 2021.