Home » Corsi » La salute dei migranti 2: Migrazione e pandemia Covid-19

La salute dei migranti 2: Migrazione e pandemia Covid-19

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Migrazione e pandemia

Il corso “La salute dei migranti” offre informazioni puntuali, condivide conoscenze e propone modalità interpretative del fenomeno migratorio e consente e agli operatori socio-sanitari di approcciare in modo più consapevole il paziente straniero.

Il corso è suddiviso in 4 moduli che possono essere seguiti anche singolarmente come approfondimenti mono tematici:

  1. Il Contesto
  2. Migrazione e Pandemia
  3. Aspetti specifici e barriere invisibili
  4. Prospettive

Destinatari dell’attività formativa:

operatori soci-sanitari, medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, mediatori.


Modulo 2: Migrazione e pandemia

Nel secondo modulo vengono affrontati elementi utili per conoscere il fenomeno migratorio e le sue implicazioni a livello sanitario, anche alla luce della pandemia Covid-19.

Gli operatori spesso non hanno modo di approfondire le tematiche interculturali e di identificazione delle vulnerabilità connesse al percorso migratorio.

Barriere linguistiche e culturali possono avere un impatto significativo sull’effettivo accesso delle persone straniere ai servizi sanitari che, come previsto dalla nostra Costituzione, devono essere garantiti a tutti gli individui indipendentemente dallo status giuridico.

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha, purtroppo, aumentato le diseguaglianze e fatto riemergere le cosiddette “malattie della povertà” ad un livello che non si riscontrava da anni; ma, in alcuni casi, ha anche sollecitato i servizi del sistema pubblico e del privato-sociale a creare reti che si sono rivelate fondamentali ed efficienti nella gestione dell’emergenza e che potrebbero essere utili per realizzare percorsi di assistenza sanitaria integrata sul territorio.

Contributi

  1. Pandemia e fragilità sociali: a cura di Salvatore Geraci, Responsabile Area Sanitaria – Caritas.
  2. Aspetti e principali problematiche legate alla medicina di prossimità: a cura di Andrea Carrozzini, Coordinatore Medico Unità Mobile – INTERSOS.
  3. La risposta dei servizi sanitari territoriali per la tutela della salute dei migranti: a cura di Annalisa Rosso e Alessandro Rinaldi, UOC Tutela degli Immigrati e Stranieri – Asl Roma.

Le lezioni a disposizione in piattaforma sono state registrate durante due corsi di formazione on line, che hanno previsto la partecipazione di classi in modalità sincrona, durante i mesi di aprile e luglio 2021.